Le informazioni inviate dai browser e le statistiche

Ad ogni pagina che visitiamo o ad ogni file scarichiamo il browser invia delle informazioni generiche che aiutano i siti a fornire i contenuti più adatti per il programma usato.

Le informazioni principali che vengono inviate sono il tipo di browser e la versione, il sistema operativo usato, la lingua usata dall’utente e altre informazioni di compatibilità.

Quando un browser o un qualsiasi altro programma che accede ad internet esegue una richiesta (il browser apre una pagina web, il client di posta elettronica scarica una email, ecc) invia al server che sta contattando una particolare stringa di testo che viene analizzata per capire come comportarsi.
Questa è la stessa stringa che viene utilizzata da questo sito per capire se il browser è aggiornato!
Per capire meglio qui di seguito trovate quella inviata dal browser che state usando:

Mozilla/5.0 (compatible; archive.org_bot +http://www.archive.org/details/archive.org_bot)
Come potete vedere, nessun dato personale viene inviato, e dato che ci sono milioni di persone che usano lo stesso browser o sistema operativo, questa stringa è assolutamente generica, come il modello e la marca di una automobile.

Sebbene queste informazioni originariamente sono state pensate per scopi di compatibilità con i siti web, esse sono anche usate a fini statistici per capire quante persone usano un determinato browser e perciò determinare i cambiamenti in questo mercato.