Come aggiornare Safari all’ultima versione su Mac e iOS

Nuova versione di Safari arrivata, ma tu hai già aggiornato i tuoi dispositivi Apple? Il noto browser per il web e applicazione di casa Apple, per i sistemi operativi iOS e Mac, viene regolarmente sottoposta ad aggiornamenti che possono andare a modificarne le funzioni disponibili sul dispositivo che utilizzi e la sua interfaccia. Ma non preoccuparti, procedere con la fase di aggiornamento è estremamente facile e ti ruberà pochissimi minuti. Per farlo non ti servirà avere particolari abilità informatiche, ma potrai imparare come fare continuando a leggere la nostra guida!

Pochi passi per aggiornare il tuo dispositivo alla nuova versione di Safari

E’ bene ricordare che Safari non è disponibile solo su Mac, ma è anche il browser predefinito che troviamo su iOS, già preinstallato come app su iPhone, iPad e iPod Touch. Cerchiamo di valutare i diversi casi per operare e terminare questa fase di aggiornamento.

Se vuoi aggiornare il tuo computer prima di tutto clicca sul pulsante Mela che trovi in alto, nella barra del menu, sul lato sinistro. Nel menu a tendina dovrai selezionare la voce App Store e attendere che si apra la nuova finestra. Una volta caricato il contenuto, apri la scheda Aggiornamenti e il tuo Mac avvierà la ricerca di eventuali novità e aggiornamenti da effettuare sul tuo dispositivo. Se non trovi alcuna nuova voce significa che Safari non prevede più un aggiornamento disponibile per il tuo computer (capita se il modello che possiedi è obsoleto).

Qualora invece sia disponibile un update, tutto quello che dovrai fare è scegliere la voce Aggiorna, aspettare che il processo si avvii e venga correttamente installato in modo del tutto automatico. Solitamente l’operazione si conclude con la richiesta di riavvio del computer: ti basteranno pochi minuti di attesa.

Se non vuoi farlo manualmente, potrai invece impostare il tuo computer in modo da attivare gli aggiornamenti automatici. In questo modo, quando disponibile, ogni nuovo update si installerà senza bisogno di effettuare ricerche.

Come attivare gli aggiornamenti automatici di Safari e altre app

Questo passaggio può essere utile per non doverti più preoccupare degli update del computer. Per attivare gli aggiornamenti automatici vai sulle Preferenze di Sistema che trovi nella cartella delle Applicazioni; una volta aperta la finestra clicca su App Store. Noterai un segno di spunta vicino a Verifica aggiornamenti automaticamente; se non c’è dovrai cliccare per attivarla. Verifica inoltre che siano spuntate anche le seguenti voci:

  • Scarica gli aggiornamenti disponibili;
  • Installa aggiornamenti app;
  • Installa aggiornamenti macOS;
  • Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza.

Nota bene: in alcuni casi, per poter effettuare le modifiche, dovrai controllare che il lucchetto presente in basso sulla sinistra sia aperto, altrimenti dovrai cliccarci sopra e inserire la password del computer prima di procedere. A questo punto chiudi tutte le finestre aperte e il salvataggio delle impostazioni sarà automatico.

Come proseguire su iPhone, iPad e iPod Touch

Vogliamo seguire insieme a te la procedura per effettuare lo stesso aggiornamento anche su iPhone, iPad o iPod Touch. Per verificare la disponibilità di nuovi update su iOS, sia sul tuo telefono che ogni altro dispositivo, è opportuno accedere direttamente nella sezione Impostazioni. Clicca sull’icona apposita che trovi nella tua pagina home e fai tap sulla voce Generali. Il secondo passo è quello di scegliere Aggiornamento Software.

A questo punto, davanti a un possibile aggiornamento di Safari, non dovrai fare altro che cliccare sulla voce che vedrai sullo schermo. Qualora non fosse invece disponibile, riceverai una notifica che ti conferma la mancata possibilità di continuare. Seguendo questi step potrai finalmente sfruttare il tuo browser al meglio e scoprire le sue più invitanti novità!