Tor, il Browser che protegge la tua Privacy

Cerchi una soluzione per navigare in totale anonimato e con massima sicurezza sul web? La soluzione a tutti i tuoi problemi si chiama Tor Browser, un’applicazione semplice e gratuita che ti permette massimizzare la tua esperienza su Internet. La navigazione, così come lo scambio dati, avviene in rete tramite connessioni criptate, impossibili da individuare. Per quanto riguarda invece la posta elettronica, si utilizza uno specifico canale criptato che impedisce eventuali tentativi di abuso.

Perché scegliere Tor Browser: le caratteristiche

Hai bisogno di inviare un messaggio privato, o aspetti di ricevere e aprire un documento riservato? La cosa migliore da fare è sfruttare questo software per evitare che terze persone possano avere accesso remoto al computer. Non richiede un’installazione, ma può tranquillamente funzionare su chiave USB. La sua particolarità è proprio la facilità di utilizzo: quando si utilizza, ogni richiesta che viene effettuata non avviene in modo diretto, ma rimbalza per altri nodi, fornendoti tutte le informazioni necessarie in modo veloce. Un grande vantaggio è la semplicità di configurazione, che lo trasforma così in una delle migliori soluzioni per la navigazione anonima su Internet.

L’interfaccia grafica di Tor Browser è piuttosto semplice. Nella barra alta della finestra puoi notare lo stato della connessione e le operazioni effettuate. Più in basso trovi quattro pulsanti: con uno fermi il funzionamento di Tor, uno ti permette di accedere al menù di configurazione, uno utile per i network di server a disposizione e l’ultimo per chiedere un’altra identità.

Come funziona la navigazione anonima di Tor

Tor rende più difficile l’intercettazione di quei dati sensibili, delle tue informazioni personali in fase di navigazione. Di solito quando ti colleghi a un sito internet, vengono forniti dati relativi alla tua connessione, come l’indirizzo IP o i dati geografici dell’utente. I server virtuali su cui si appoggia Tor svolgono la funzione di router tra il server stesso e l’utente; è un ruolo di mediazione per la comunicazione che rende impossibile la lettura della reale identità del client.

Vengono così protetti e filtrati i dati per rendere affidabile la navigazione. Inoltre non dimenticare che il software può essere usato per accedere a quei siti che non possono essere raggiunti attraverso la propria connessione, come nel caso di siti bloccati per imposizioni del provider.

Riassumendo possiamo quindi dire che le grandi potenzialità di Tor Browser permettono di sfruttare una serie di vantaggi legati alla massima sicurezza, offerta rigorosamente a titolo gratuito. Lavora però rallentando lievemente la navigazione.